Non c’è un perché – il cancro negli adolescenti

L’Associazione OPEN federata a FIAGOP Onlus, la rete delle Associazioni Genitori di Bambini e Adolescenti che hanno contratto Tumori o Leucemie, sostiene la Campagna “Non c’è un Perché” finalizzata a sensibilizzare i ragazzi, i genitori, i medici di famiglia, il sistema sanitario e l’opinione pubblica sul tema del cancro nell’adolescenza e sull’importanza della diagnosi precoce al fine di ottimizzare le possibilità di guarigione dei pazienti. L’iniziativa è promossa da FIAGOP Onlus in collaborazione con AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), che ha istituito una specifica “Commissione Adolescenti” di genitori e medici vicini e insieme ai ragazzi, per contribuire a migliorare il trattamento di cura e gli aspetti sociali di questi ragazzi colpiti dalla malattia. In collaborazione con le società scientifiche dell’adulto AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e SIE (Società Italiana di Ematologia), FIAGOP e AIEOP danno l’avvio, con questa campagna, al PROGETTO SIAMO (Società Italiana Adolescenti con Malattie Oncoematologiche), un progetto su base nazionale che intende promuovere e valorizzare iniziative dedicate ai pazienti adolescenti malati di tumore, movimento culturale e al tempo stesso associazione scientifica dedicata ai bisogni degli adolescenti malati.

Ogni anno in Italia si ammalano di tumore circa 800 adolescenti (15 – 19 anni) e tra 1000 e 2000 giovani adulti a seconda del limite superiore di età che si vuole prendere in considerazione. I pazienti adolescenti arrivano alla diagnosi e quindi alle cure con un ritardo diagnostico significativo rispetto ai bambini. I motivi sono legati alla scarsa informazione dei ragazzi e delle famiglie, alla paura di affrontare il sospetto di malattia, al ritardo nell’invio allo specialista oncologo da parte del primo medico che visita il paziente, spesso il medico di base, alla mancanza di una rete efficace sul territorio nazionale. Il ritardo diagnostico può avere come conseguenze la progressione della malattia da una forma localizzata ad una più avanzata o metastatica e un significativo impatto sulle probabilità di guarigione. Fondamentale è quindi porre la massima attenzione da parte di famiglie, medici e da parte degli stessi ragazzi alla necessità di una diagnosi precoce. Inoltre è indispensabile considerare gli aspetti psicologici nell’approccio alla malattia, ovvero il fatto che gli adolescenti si trovano ad affrontare la diagnosi e le cure in un momento particolarmente delicato della vita, della crescita e della costruzione della propria identità.

La Campagna sarà trasmessa sulle emittenti televisive nazionali grazie alla concessione di spazi di comunicazione gratuita grazie a SKY per il Sociale (nel periodo 1-14 settembre), la7 (21 settembre – 4 ottobre) e Mediafriends (28 settembre – 4 ottobre), sul web e sui social media con l’hastag #nonceunperche.

Contribuisci anche tu a diffondere la Campagna #nonceunperche cliccando “mi piace” sulla pagina Fiagop Onlus di facebook e inviando un ”tweet” sulla pagina FIAGOP Onlus di twitter dove trovi lo SPOT che lancia la Campagna.

Scarica qui il comunicato stampa
NON CE UN PERCHE comunicato

NON-CE-UN-PERCHE-comunicato-1-212x300NON-CE-UN-PERCHE-comunicato-2-212x300