Cosa facciamo per le

famiglie

La OPEN aiuta le famiglie dei bambini malati di cancro ad individuare le strutture di eccellenza più vicine al loro domicilio, riducendo al minimo i tempi di percorrenza per raggiungerle. Si pone quindi al fianco delle famiglie.

La OPEN lavora costantemente per ridurre i tempi di ospedalizzazione dei minori malati di cancro stimolando, presso le autorità competenti, un’efficiente Assistenza Domiciliare. Per questi bambini e per i loro familiari, interventi a domicilio come prelievi ematici, visite mediche, terapie endovenose, trasfusioni di emoderivati e interventi psicologici rendono la malattia un’esperienza più sopportabile, migliorando notevolmente la qualità della vita.

Con il Progetto CAREGIVER, la OPEN si adopera per l’assistenza quotidiana avvalendosi di una rete di volontari formati, su attività ludiche e su problematiche socio-assistenziali e di reinserimento dei pazienti nella vita di tutti i giorni. I volontari quotidianamente sono presenti nel Day Hospital e nei vari reparti, intrattengono i pazienti con attività ludiche, creative, manipolative, eccetera e sono a disposizione per qualsiasi esigenza avanzata dal genitore accompagnatore.

Alle famiglie, con disagio economico documentato che, per completare l’iter terapeutico, sono costrette ad emigrazioni temporanee, viene assicurato un supporto organizzativo e la contribuzione alle spese di trasferimento e soggiorno, presso centri di cura di eccellenza extra regionali.