• By openonlus
  • Cause in Italia

SOSTIENI I PROGETTI DI RICERCA

100%

La ricerca scientifica è l’unica arma capace di combattere e sconfiggere il cancro pediatrico, ed è solo grazie ad essa se tanti tumori pediatrici, prima considerati inguaribili, oggi possono essere curati e sono sempre di più i bambini che guariscono.

Negli ultimi 50 anni sono stati ottenuti grandi successi per i giovani ammalati di cancro e circa l’80% dei bambini sopravvive alla malattia. Tuttavia c’è ancora un significativo gruppo di tumori per i quali la percentuale complessiva di guarigione non supera il 25% e  ogni anno circa 6000 bambini e adolescenti (o giovani adulti) sotto i 24 anni muoiono di cancro.

La ricerca scientifica è molto costosa ma è l’unico strumento che ci consente di migliorare capacità di diagnosi, di mettere a punto terapie individualizzate, di trovare farmaci sempre migliori e con minori effetti collaterali, di aumentare l’efficacia e l’adeguatezza delle terapie in vista di una guarigione definitiva. La strada da fare è ancora lunga. Con il tuo aiuto, noi siamo intenzionati a percorrerla fino in fondo.

Ti chiediamo di sostenere i nostri progetti:

Caratterizzazione funzionale e ricerca di fattori genetici di rischio di BARD1: gene di suscettibilità al neuroblastoma

Biobanca dei tumori solidi in età pediatrica

La biopsia liquida per la cura dei bambini con tumore